Federalismo Fiscale

Federalismo fiscale

Il Senato ha approvato in prima lettura il testo della riforma federale.

Questo in sintesi il contenuto del provvedimento. Il testo sarà trasmesso a Montecitorio.

Da spesa storica a costo standard

L'obiettivo della norma é quello di assicurare autonomia di entrata e spesa agli enti locali in modo da sostituire, gradualmente, per tutti i livelli di governo, il criterio della spesa storica con quello dei costi standard per i servizi fondamentali che devono costare ed essere erogati in modo uguale in tutto il Paese. Si passa così dal meccanismo dei trasferimenti a quello delle compartecipazioni ai tributi erariali.

Compartecipazioni e tributi propri

Le autonomie locali, per l'erogazione dei servizi, fanno ricorso al fondo perequativo, alla compartecipazione a tributi erariali e a tributi propri. Nel caso dei comuni è previsto un mix di compartecipazione a Iva e Irpef. Il ddl prevede in ogni caso una tendenziale limitazione delle compartecipazioni alle sole spese per garantire le funzioni essenziali.

Autonomia fiscale e tetto tasse

L'obiettivo della riforma é quello di dare autonomia tributaria agli enti territoriali ma, facendo attenzione, a non aumentare la pressione fiscale. La norma prevede, quindi, che, attraverso i decreti attuativi, "sia garantita la determinazione periodica del limite massimo della pressione fiscale, nonché del suo riparto tra i vari livelli di governo". E si prevede anche una clausola la quale prevede che non vengano prodotti aumenti della pressione fiscale complessiva anche nel corso della fase transitoria del provvedimento.

Lotta ed evasione fiscale

Il ddl prevede il "coinvolgimento dei diversi livelli istituzionali nell'attività di contrasto dell'evasione fiscale" e l'individuazione di adeguati meccanismi diretti a coinvolgere regioni ed enti locali nell'attività di recupero dell'evasione fiscale.

Roma capitale

Arrivano norme specifiche per la capitale. Il consiglio comunale di Roma sarà chiamato "assemblea capitolina" e il suo status sarà regolato da una apposita legge dello Stato. Vengono indicate le funzioni amministrative della capitale - dal concorso alla valorizzazione dei beni storici, artistici, ambientali e fluviali all'edilizia pubblica e privata alla protezione civile - e l'attività dovrà tener conto dei vincoli delle normative regionali,statali, costituzionali e comunitarie. A Roma Capitale viene inoltre attribuito un patrimonio commisurato alle funzioni,anche attraverso il "trasferimento, a titolo gratuito, dei beni appartenenti al patrimonio dello Stato non più funzionali alle esigenze dell'Amministrazione centrale".

Otto città senza province

Viene delineato il processo per l'istituzione di 8 città metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Napoli. L'iter, che prevede anche un referendum consultivo della popolazione, potrebbe anche portare - è previsto esplicitamente - alla cancellazione delle corrispondenti province.

Patto di convergenza

Il governo, previo confronto e valutazione congiunta in sede di Conferenza Unificata individua un percorso dinamico di convergenza ai costi e fabbisogni standard detto 'patto di convergenza' che è presentato insieme al Dpef alle Camere e che enti sono tenuti a rispettare. In caso di mancato raggiungimento lo Stato accerta le motivazioni degli scostamenti e stabilisce le azioni correttive da mettere in atto. Una sorta di 'patto di convergenza' è prevista anche per il settore delle infrastrutture con norme di salvaguardia specifiche per le isole.

Premi e sanzioni per enti virtuosi e non

Il testo prevede sanzioni fino al commissariamento per comuni, province e regioni inadempienti, e un "sistema premiante" nei confronti di chi a fronte di un alto livello dei servizi sia in grado di garantire una pressione fiscale inferiore alla media degli enti del suo livello. Per gli enti 'virtuosi' sono concesse anche deroghe al patto di stabilità interno per spese in conto capitale.

Funzioni comuni e province

Nel disegno di legge vengono definite le funzioni essenziali per Comuni e province, in attesa dell'approvazione della Carta delle Autonomie.

Bicameralina

A dare il parere sui decreti attuativi sarà una commissione bicamerale, composta da 15 deputati e 15 senatori nominati dai presidenti delle Camere. La composizione della commissione deve in ogni momento rispecchiare in ogni momento la proporzione dei gruppi parlamentari. La 'bicameralina' lavora avvalendosi della consulenza di un comitato esterno con rappresentati delle autonomie territoriali nominato dalla Conferenza Unificata. Il governo, se non intende conformarsi ai pareri di questa commissione come di quelle economiche che saranno investite di questo compito, deve rimettere i testi alle Camere ma dopo 30 giorni dalla nuova trasmissione può comunque adottare i decreti in via definitiva.

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Enti localiFunzioni fondamentaliFunzioni non fondamentali
Regioni sanità, assistenza, istruzione e tutti gli altri livelli essenziali delle prestazioni (LEP) sui diritti civili e sociali calcolati a costi standard Tutte le altre tranne trasporto pubblico locale che si pone a metà strada
Province* il 70% delle funzioni di amministrazione, gestione e controllo; istruzione pubblica; trasporti; gestione del territorio; tutela ambientale; servizi del mercato del lavoro Tutte le altre
Comuni* Il 70% delle funzioni di amministrazione, gestione e controllo; polizia locale; istruzione pubblica; viabilità e trasporti; gestione del territorio e dell'ambiente; settore sociale Tutte le altre
Città metropolitane Pianificazione del territorio e delle reti infrastrutturali; strutturazione dei sistemi coordinati di gestione di servizi pubblici; promozione e coordinamento di sviluppo economico e sociale  

(*) Il Ddl considera essenziale l'80% delle spese attuali di Comuni e Province e non essenziale il restante 20%

RisorseEntrate propriePerequazione statale**
Per le funzioni fondamentali delle Regioni Irap (da sostituire) e altri tributi regionali; riserva di aliquota o addizionale Irpef; compartecipazione Iva. Per quelle non fondamentali: tributi propri e addizionale Irpef Perequazione al 100% sui costi standard. Per quelle non fondamentali: perequazione sulle capacità fiscali (e dunque parziale)
Per le spese essenziali delle Province Tributi propri; tributi collegati al trasporto su gomma; compartecipazione a un'imposta erariale; una o più tasse di scopo. Per quelle non essenziali: tributi propri e compartecipazioni a tributi regionali e perequazione Perequazione al 100% sul fabbisogno standard. Per quelle non essenziali: perequazione sulle capacità fiscali (e dunque parziale)
Per le spese essenziali dei Comuni Tributi propri; compartecipazione Iva e Irpef; imposizione immobiliare (no Ici sulla prima casa), una o più tasse di scopo. Per quelle non essenziali: tributi propri e compartecipazioni a tributi regionali Perequazione al 100% sul fabbisogno standard. Per quelle non essenziali: perequazione sulle capacità fiscali (e dunque parziale)
Per le funzioni fondamentali delle Città metropolitane Tributi propri aggiuntivi rispetto a quelli dei Comuni perequazione al 100% sui fabbisogni standard

(**) I fondi perequattivi di Comuni, Province e Città metropolitane si trovano nel bilancio della Regione di appartenenza.

N.B. Per il trasporto pubblico locale, di competenza regionale, la perequazione è al 100% per le spese in conto capitale e sulle capacità fiscali per quelle correnti.

 

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